Pastorizia 4.0

Il Progetto che punta a far crescere le aree interne attraverso la formazione ed il trasferimento di conoscenze delle aziende e degli addetti della filiera zootecnica

Ultime news

News 22 Feb 2023
Ruralism 4.EU – Enhancing skills for the renaissance of rural and marginal areas
News 24 Nov 2021
Regione Basilicata approva all’unanimità il ddl su pastorizia e transumanza

Il progetto

Il Progetto Pastorizia 4.0 agisce sull’area interna Montagna Materana che comprende i comuni di Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Stigliano e si pone in perfetta sintonia con gli obiettivi del cluster “Pastoriza Sostenibile” della Strategia Nazionale Aree Interne, le cui finalità sono:

Favorire l’accompagnamento degli imprenditori (agricoli e forestali) e dell’economia rurale verso percorsi innovativi

Rafforzare la cooperazione tra gli operatori delle filiere agro-forestali, gli attori dello sviluppo rurale e il sistema della conoscenza

Migliorare le conoscenze professionali e le competenze specifiche degli operatori agroalimentari, forestali e rurali, favorire l’ingresso e la permanenza dei giovani in agricoltura

Organizzazione ed attività

La Scuola di Pastorizia nasce all’interno del progetto Pastorizia 4.0, il cui capofila è EXO Ricerca. Oggi, a fianco di EXO Ricerca, c’è un importante gruppo di liberi professionisti esperti nelle tematiche più rilevanti per il settore della pastorizia e dell’innovazione, oltre che importanti istituzioni accademiche e di ricerca:

Offerta didattica

L’attuale organizzazione della scuola prevede due tipi di attività formative: alcune con un approccio più teorico, a carattere seminariale, altre con un approccio pratico, in cui il coinvolgimento dei partecipanti sarà molto più attivo. Inoltre, abbiamo previsto anche un Rural Hackathon per coinvolgere tutti gli stakeholders del territorio di riferimento nella ricerca di soluzioni innovative a problemi che richiedono un approccio “multi-actor”.
Le tematiche principali su cui verteranno le attività formative sono le seguenti:

Il ruolo della pastorizia nella tutela del territorio

Strategie per una filiera ovi-caprina più efficiente, sana e sostenibile

Miglioramento della qualità delle produzioni

Nuove tecnologie e comunicazione a supporto della filiera ovi-caprina

Iscriviti ora al progetto Pastorizia 4.0

Crea un account personale e inizia il tuo percorso didattico

Nessun evento trovato!

Contattaci per richiedere informazioni

EXO Ricerca s.c. a r. l.

Indirizzo: via del Gallitello 116/i, Potenza

Email: scuoladipastorizia@exo-ricerca.it